top of page
  • Immagine del redattoreGiuliana Saccà naturopata

ALLERGIA: NON È COINVOLTO SOLO IL CORPO FISICO

Ho avuto il piacere di scrivere un articolo per la scuola di Alta Formazione Olistica Naturovaloris, che potete trovare a questo link .

Vi riporto una parte dell'articolo.


"Ci stiamo avvicinando alla primavera, il temuto periodo delle allergie, che, per chi ne soffre, è un vero incubo. Ma cos’è l’allergia? Dal punto di vista fisiologico l’allergia è una reazione (da contatto, da ingestione o da inalazione) dell’organismo a sostanze generalmente innocue: pollini, polvere, alimenti, muffe, farmaci, punture di insetto.

L’allergia stagionale arriva solitamente nel periodo primaverile. La primavera, legata al simbolo del fiore, rappresenta la rinascita, la forza e il coraggio, la crescita personale e lo slancio, l’apertura alla vita.

Dal punto di vista psicosomatico l’individuo che soffre di allergia ha difficoltà ad accogliere situazioni, persone, comportamenti, nella propria vita, poiché sono inconsciamente considerate potenzialmente pericolose per il proprio stato psico-fisico-emotivo.


Come può essere di supporto la naturopatia?

[...]

● Fitoterapia e micoterapia. La natura ci mette a disposizione diversi rimedi che possano affievolire i sintomi da allergia, ma, ancor prima, prevenire l’insorgenza di questi sintomi. Ribes Nigrum (o Ribes Nero): assunto sottoforma di macerato glicerico, la posologia dipende dall’azienda produttrice, generalmente 40-50 gc per 2-3 volte al giorno. Reishi (Ganoderma Lucidum): chiamato anche il fungo dell’immortalità, lavora molto bene sui soggetti che soffrono di allergie e che hanno la necessità di detossificare.

[...]

● Respirazione e meditazione: nei momenti di crisi allergica, oltre al buon riposo, caldamente consigliato, è fondamentale saper respirare nel modo corretto. Nei momenti di crisi allergica, in cui i sintomi tipici si acuiscono (naso che cola, starnuti continui, asma bronchiale, bruciore agli occhi), riuscire a ricavarsi 10 minuti di tempo per ritrovarsi, respirare profondamente ed accogliere quello che sta accadendo al corpo fisico, emotivo e mentale, è di grande aiuto. “Cosa sto respingendo?” “Cosa mi sta togliendo il respiro?” “Cosa non voglio vedere?”


I consigli per una tipica giornata di allergia NO stop: 1. Evitare tutti gli alimenti e le bevande che provocano il rilascio di istamina. 2. Utilizzare Ribes Nigrum o Elicriso per sedare i disturbi. 3. Ricavarsi del tempo per riposare e lasciare al corpo il tempo di recuperare. 4. Impiegare almeno 10 minuti per: mettere una buona musica, trovare una posizione comoda, chiudere gli occhi e respirare profondamente cercando di sgomberare la mente, lasciando che sia la stessa musica a guidarti. 5. Bisogna “buttare fuori”. È chiaro ciò che non si vuole accogliere o ricevere? Un valido esercizio consiste nel prendere carta e penna e scriverlo, metterlo nero su bianco.


Per consulenze e trattamenti:

- 3485936322

- giuliana.scc@gmail.com

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page